Assistenza lavatrici a domicilio
I centri assistenza elettrodomestici a domicilio sono particolarmente apprezzati dai clienti: dalla lavatrice al forno, dal frigo a qualsiasi altro grande elettrodomestico, è infatti molto comodo che uno o più tecnici vengano a ritirare direttamente a casa la macchina.
Quello che fa la differenza, oltre alla competenza dello staff che si occupa della riparazione, è quindi il servizio di ritiro a domicilio dell’elettrodomestico e riconsegna a casa, in seguito alla riparazione: una comodità e anche una garanzia che, dal ritiro alla riconsegna, l’elettrodomestico sarà maneggiato solo da personale esperto e competente.
Lavatrici e asciugabiancheria
Sebbene le lavatrici e le asciugatrici esistano anche come elettrodomestici separati, è sempre più frequente ritrovarle in un’unica soluzione, una sola macchina che ha il grande vantaggio di occupare meno spazio e assolvere a due funzioni.
Questo elettrodomestico, tuttavia, necessita di un’attenzione e una manutenzione periodica forse più attenta e frequente rispetto alla singola lavatrice o asciugatrice. Le operazioni che andrebbero periodicamente eseguite sulla lavatrice, infatti, comprendono:
- svuotamento periodico del filtro, nel quale possono accumularsi polvere, capelli o piccoli oggetti dimenticati nelle tasche, come monetine o fazzoletti;
- un lavaggio periodico a vuoto, ad alta temperatura, per ripulire la macchina da eventuali incrostazioni di detersivo o di calcare.
A tali operazioni andrebbe poi affiancata anche la rimozione di pelucchi e microframmenti di tessuto, che potrebbero depositarsi nel cestello, sul vetro o nelle guarnizioni dopo un certo numero di giri di asciugatura.
Riparazioni a regola d’arte
Affidarsi a dei tecnici seri e competenti, per la riparazione di lavatrici o di qualsiasi altro elettrodomestico, è fondamentale: è infatti bene che un prodotto di lunga durata, come un grande elettrodomestico, funzioni sempre al meglio, sia il più longevo possibile.
Esistono alcune caratteristiche che accomunano i bravi tecnici, competenti, disponibili e coscienziosi, e tutti i servizi di assistenza telefonica:
- il tecnico deve chiedere informazioni il più dettagliate possibile riguardo al guasto;
- solo dopo aver raccolto tutte le informazioni, potrà formulare una proposta di preventivo, tarata sulla gravità del guasto e la difficoltà dell’intervento;
- dovrà anche essere in grado di consigliarvi se è effettivamente il caso di riparare l’elettrodomestico oppure cambiarlo, se il guasto è troppo grave in relazione all’età dell’elettrodomestico stesso.
In caso di sostituzione dell’elettrodomestico con uno nuovo, è inoltre a carico del venditore il ritiro e lo smaltimento dell’usato: è quindi bene diffidare di chi sostiene che è il cliente stesso a dover liberarsi della vecchia lavatrice.